Stampa
PDF
Dic
14

Tornano i Decibel disco e Tour nel 2017

Tornano i Decibel: a marzo un nuovo lavoro. Enrico Ruggeri, Silvio Capeccia e Fulvio Muzio, dopo essersi incontrati a Londra per il quarantennale di un album degli Sparks, hanno, infatti deciso di rimettere insieme la band con la quale i tre furono tra i pionieri del punk in Italia sul finire degli anni Settanta, per un nuovo album intitolato "Noblesse oblige" che uscirà a marzo, seguito da un nuovo tour.

"Ho passato trent'anni a rispondere a domande sui Decibel - ha detto Ruggeri - e ora torniamo per il mio sessantesimo compleanno".

La formazione è (in parte) quella del 1979, in trio con Silvio Capeccia e Fulvio Muzio, e sta ancora rifinendo le 12 canzoni inedite che unitamente tre vecchi pezzi (“Contessa”, “Pernod” e “Leaving home”, versione in inglese di “Vivo da re”) entreranno a far parte dell’album “Noblesse oblige”. Uscirà il 10 marzo 2017. Da venerdì 16 dicembre sarà ordinabile su Amazon.it il cofanetto Sony a edizione limitata (1000 copie numerate prezzo 110 €) contenente il doppio vinile 10” con l’album inedito, il cd con bonus track, i due 33 giri dell’epoca “Punk” e “Vivo da re”, il 45 giri “Indigestione disko / Mano armata”, il manifesto del primo concerto dei Decibel, un dvd documentario, un libro di 48 pagine, una cartolina, una t-shirt e il poster del tour di “Noblesse oblige”.

Non è un album di Enrico Ruggeri mascherato. Stanno nascendo canzoni con miei testi e loro musiche. È musica poco definibile, con una parte dandy alla Kinks o Roxy Music. Non contiene groove, non contiene tastiere virtuali e si differenzia in maniera barricadera e battagliera dalla musica di oggi, che è un magma di suoni precotti. In Italia il pop elettronico è in ritardo di una decina d’anni. Gli arrangiamenti che senti in radio da noi li ascolti forse solo in Moldavia”.

Ruggeri tiene molto al carattere “nobile” dell’album, sottolineato a partire dal titolo “Noblesse oblige” e non vuole che lo si chiami pop. “Il rock è la nuova classica. Io sostengo che stiamo facendo musica classica, non popolare. Quando mi accostano al pop mi offendono come se vituperassero il nome di mia madre. Il pop è piaggeria. In radio ascolto canzoni dalle quali traspare la voglia di raggiungere più gente possibile. E invece l’arte è cercare di sovvertire le cose e scrivere qualcosa che rimane nel tempo”. Lo spirito elitario della reunion si rispecchia nelle richieste fatte da Ruggeri a discografici e promoter. "Ho chiesto di mettere in vendita il cofanetto al prezzo più alto possibile (100 euro secondo la Sony, nda) e organizzare concerti in luoghi piccoli a prezzi alti. Questa non è una svendita”, dice orgoglioso Ruggeri. “Ci confrontiamo con i due album dei Decibel. Gran parte della musica rock indipendente italiana degli anni ’80, ’90 e 2000 può essere divisa in due parti: quelli che hanno suonato tipo il primo album dei Decibel e quelli che hanno suonato tipo il secondo dei Decibel”.

LE DATE DEL TOUR 2017

17 marzo - Castelleone (CR), Teatro del Viale
18 marzo - Pomezia, Club Duepuntozero
25 marzo - Perugua - Teatro Morlacchi
28 marzo - Torino, Club Le Roi
29 marzo - Asti, Club Palco 19

08 APRILE - Genova - Teatro della Tosse
10 APRILE - Milano, Teatro della Luna 
26 APRILE - Bologna - Teatro Il Celebrazioni

18 MAGGIO - Bergamo - Teatro Creberg
19 MAGGIO - Nova Gorica - Casinò Perla

 

 

 

la tracklist:

VINILE (14 pezzi)

-My my generation

-Noblesse oblige

-Il primo livello

-Triste storia di un cantante

-Universi paralleli

-Il Jackpot

-Fashion

-La corte del principe

-Gli anni del silenzio

-Crudele poesia

-Pernod

-L'ultima donna

-La bella e la bestia

-Leaving home

 

CD DELUXE (16 pezzi)

Tutto il vinile+ Contessa e Vivo da re

 

CD NORMALE (13 pezzi)

-My my generation

-Noblesse oblige

-Gli anni del silenzio

-L'ultima donna

-Universi paralleli

-Il Jackpot

-Contessa

-Fashion

-Crudele poesia

-La bella e la bestia

-Triste storia di un cantante

-Il primo livello

-Vivo da re

 



Il Nuovo Disco!

compra il disco su i-Tunes

compra il disco su Google Play

compra il disco su Amazon

compra il disco su TIMmusic

acolta su Spotify

scolta su Deezer

Twitter

Seguici su FB